Il Progetto

Assoutenti, attraverso un serie di azioni nel contrasto al digital divide ha ampliato la fascia degli utenti che conoscono e quindi utilizzano le procedure telematiche per la fruizione dei servizi on line realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Aziende erogatrici di Pubblici Servizi.

Con il progetto “Lo sportello telematico: riduce la fila & riduce il contagiosi intende proseguire il progetto “Servizi pubblici a portata di click”, questa volta però sollecitando le PA verso la Digital Trasfomations mettendo sempre più a disposizione del cittadino servizi telematici.

Con lo scoppio della pandemia e il successivo periodo di lockdown, è  stato necessario infatti accelerare il piano di digitalizzazione dei servizi comunali mettendo così a disposizione dei cittadini, dei professioni e delle imprese innovativi strumento di dialogo diretto verso la Pubblica Amministrazione.

Il portale  “Lo sportello telematico: riduce la fila & riduce il contagio” contiene:

  • 1 archivio digitale con la raccolta della normativa statale e regionale sull’emergenza Covid-19;
  • link utili, suddivisi per province, di tutti i siti, mailing list, app, che contengono informazioni, aggiornate in tempo reale, della situazione emergenziale sul territorio relativa al Covid-19 (protezione civile, ASP,ospedali, ecc…);
  • pagine delle Pubbliche Amministrazioni dedicate a tutti i servizi online messi a disposizione dei consumatori (Catania Semplice, Torino Facile, Dime la Citta di Venezia, ecc..) che hanno ridotto la necessità di spostamenti a fini amministrativi e la conseguente creazione di assembramenti quali code agli sportelli e gruppi in sale d’aspetto.

Inoltre  Assoutenti offre un importante servizio di assistenza anche remoto per le fasce più deboli della popolazione impossibilitate o con difficoltà ad accedere al web. Il servizio di assistenza non solo guiderà gli utenti nell’utilizzo dei servizi messi a disposizioni dalle PA, ma si occuperà anche della presentazione delle domande stesse. Infine l’assistenza darà supporto agli utenti mettendoli costantemente a conoscenza di nuovi servizi che via via le PA metteranno a disposizione relativamente a bonus e agevolazioni previsti dalla normativa emergenziale Covid-19.


X
wpChatIcon